‘Melfi Capitale della Falconeria’
‘Melfi Capitale della Falconeria’: rievocazioni storiche, convegni e mostre sull’arte della Falconeria nel weekend a Melfi per un viaggio nel cuore della storia.
Ritorna la Falconeria il 28 e 29 ottobre 2023.
‘Melfi è la Città delle Costituzioni di Federico II di Svevia del 1231.
Uno dei luoghi prediletti dell’Imperatore non solo per l’attività di governo ma anche per l’arte della falconeria.
Vi attende un viaggio nelle nostre radici, dove storia, enogastronomia ed intrattenimento vi trasmetteranno emozioni uniche e imprimeranno il ricordo di un luogo in cui tornare, e riscoprire, mentre I FALCHI continueranno a roteare senza tempo, come fecero ai tempi in cui i longobardi e poi i bizantini di Basilio Boiohannes fino a Federico II li utilizzarono per la caccia...
L' Iperatore Federico II riusci tradurre la vita di quei rapaci e il modo in cui essi venivano a contatto con uccellatori e falconieri in una teoria del cacciare o dell’utilizzarli per dominare la natura.
Il De Arte Venandi sistemato da Federico e dal figlio Manfredi fu la prosecuzione di un’arte avviata già dagli Arabi e che continuò anche nei tempi degli Aragonesi e dei Doria.
Secondo una interpretazione di Anna Laura Trombetti, il libro De Arte Venandi cum avibus’ considerato sino ad ora un’opera naturalistica o di assoggettamento dei falchi alla volontà del falconiere, è da reinterpretare come un libro di sapienza politica e di arte del buon governo, o arte di un Governo fatto di capacità di dominio delle volontà baronali e di quelle del grande popolo. C’è dunque un legame indissolubile tra il De Arte Venandi e il libro delle Costituzioni federiciane.
Melfi, la Città delle Costituzioni può candidarsi a buon diritto come Capitale della Falconeria e Città dalla quale partono la rilettura del Codice di Giustiniano e le regole della moderna giurisprudenza.
Questa città potrebbe rappresentare, con rigore scientifico e coerenza storica, il grande messaggio culturale della Falconeria quale arte di Governo dell'epoca, per una straordinaria testimonianza e punto di riferimento per tutto il Mediterraneo.
La Manifestazione si svolge all'interno del borgo storico ed all'esterno.
Mercati e mercanti nel borgo, accampamenti, antichi mestieri, i falconieri ed i loro rapaci, insieme ai convegni nazionali e a tutti gli allestimenti di mostre e stand medievali (pittura ‘filatelia- riproduzioni di armi ed armature medievali- enologia- gastronomia- prodotti tipici e articoli vari); ritorneranno a prendere vita nell'antico borgo.
Condividi sui tuoi social