Logo Melfi Eventi 2022 - ©Alessandro Rufino ok

EVENTI città di Melfi

documento redatto da: PROLOCO FEDERICO II PIAZZA UMBERTO I n.14 85025 M E L F I
c. f. 93000970769
email prolocofederico2@tiscali.it - TEL: cell. 3356393675 - 0972 239751
sito web – www.prolocomelfi.it
IBAN: IT46 X054 2442 1000 0000 2040 011 presso Banca popolare di Bari
Causale bonifico:
Assegnazione stand / spazi + diritti amministrativi e servizi Varola 2022
REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE DEGLI ESPOSITORI

SCARICA IL MODELLO QUI


PREAMBOLO
LA “VAROLA “, CHE CELEBRA L’ESALTAZIONE DEL MARRONCINO DI MELFI, È TRA LE SAGRE DEL
SETTORE, UNA DELLE PIU’ ANTICHE D’ ITALIA. LA SUA PRIMA EDIZIONE, ORGANIZZATA
DALL’ALLORA PRO LOCO MELFI, BEN DIRETTA DAL PRESIDENTE ING. MICHELE PASTORE, RISALE AL
16 OTTOBRE 1960, OSPITE D’ONORE LA CANTANTE “GRAZIA GRESI “. DAGLI ANNI OTTANTA IN
POI, LA COLLABORAZIONE SEMPRE PIU’ INTENSA E FATTIVA CON L’AMMINISTRAZIONE
COMUNALE ED I SUOI UFFICI HA DETERMINATO UNA CRESCITA ESPONENZIALE DELL’EVENTO.
ART. 1 - OGGETTO
Il presente regolamento si applica esclusivamente agli spazi previsti all’interno e
lungo il circuito della manifestazione “VAROLA” 2022 e disciplina il rapporto tra
l’ente organizzatore – la Pro Loco Federico II di Melfi – ed i soggetti interessati
(imprenditori privati ed associazioni) concernenti l’esposizione e vendita di prodotti
agro-alimentari e comunque commerciali come disposto dal successivo art. 3 del
presente regolamento. Dette disposizioni, comunque, disciplinano le richieste sia
degli espositori richiedenti stand, sia di chi occuperà eventuali spazi assegnati, sia di
chi utilizzerà locali non attivi, sia di chi occuperà spazi chiusi non attivi e sia gli
esercizi esistenti con regolare Autorizzazione Amministrativa, che esporranno e
venderanno oggetti diversi ed attinenti a quanto previsto per la manifestazione dall’
art.3 del presente Regolamento.
ART. 2 - ADEMPIMENTI DELL’ ORGANIZZAZIONE E DEGLI ESPOSITORI
La Pro Loco “Federico II” provvederà ad allestire il percorso della manifestazione,
come indicato dalla Pianta che si allega, con regolari stands (dimensioni m. 3x3,
m.2x2 e m. 2x1.45 e dimensioni multiple) adeguatamente illuminati. Si
indicheranno, inoltre, eventuali spazi dove poter esporre i prodotti in modo
differenziato. Al richiedente verrà, previa autorizzazione numerata rilasciata dalla
Pro Loco, assegnato uno stand delle dimensioni sopra indicate o, anche eventuali
spazi, per la presentazione e/o vendita dei propri prodotti. L’espositore, inoltre,
dovrà essere riconoscibile tramite l’apposizione nello stand di tabelle, banner,
manifesti e quant’altro possa recare le proprie generalità e ragione sociale. È fatto
obbligo chiedere l’Autorizzazione anche tutti coloro che utilizzeranno l’apertura
temporanea di locali o spazi chiusi, o anche le attività esistenti che includono, nelle
due giornate della manifestazione, merci differenti dalle preesistenti Autorizzazioni
ed attinenti a quanto previsto dal presente Regolamento.
ART. 3 - CATEGORIE MERCEOLOGICHE AMMESSE ALLA “VAROLA” E SOGGETTE AD
AUTORIZZAZIONE

LE CALDARROSTE ERANO E RESTANO IN ESCUSIVA ALLA PRO LOCO FEDERICO II.
E’ FATTO DIVIETO A CHIUNQUE DI PREPARARE E FORNIRE DETTO PRODOTTO.
SONO AMMESSI I SEGUENTI PRODOTTI:
a) Le castagne fresche, le castagne cotte, le castagne lesse, dolci di castagne,
gelato di castagne, marmellate, castagne sciroppate, liquori di castagna, e
tutti i vari prodotti comunque composti con castagne, il vino, di preferenza
l’AGLIANICO DEL VULTURE, la birra artigianale ed alla spina, olio d’oliva extra
vergine, miele, confetture e prodotti conservati sott’olio o con altri
procedimenti, funghi, legumi, dolci, formaggi e derivati del latte, salumi ed
insaccati, caffè ed aromi vari, pane, focacce pizze e prodotti vari derivanti
dalle farine, prodotti dell’agricoltura già di notevole notorietà (fagioli di
“Sarconi”, peperoni cruschi, melenzane rinomate);
b) GASTRONOMIA. Tutti i prodotti che prevedono la trasformazione e/o la
manipolazione e/o la cottura dei cibi in loco preferendo i prodotti che
utilizzano anche le castagne (ad esempio primi piatti, secondi piatti, fritti,
arrosticini, crepes, panini imbottiti, fast food in genere).
Per quanto non espressamente previsto sarà l’organizzazione a valutare le richieste
caso per caso. Naturalmente tutti devono essere in possesso dei requisiti previsti
dalla Legge.
ART. 4 – ASSEGNAZIONE DI STANDS E DI EVENTUALI SPAZI
Le richieste di partecipazioni, compilando la modulistica scaricabile dal sito web
della Pro Loco, dovranno pervenire all’indirizzo e.mail della Pro Loco
prolocofederico2@tiscali.it entro e non oltre le ore 24.00 del 10 Ottobre 2022. La
presentazione della richiesta NON comporta l’assegnazione automatica degli stands
o eventuali spazi. L’organizzazione, a propria discrezione e insindacabile giudizio,
esaminerà le richieste pervenute considerando anche i seguenti criteri:
a) possesso dei requisiti previsti dal presente regolamento;
b) categoria merceologica d’appartenenza;
c) ordine cronologico delle richieste.
A seguito di tale valutazione, l’Organizzazione autorizzerà, via email, i richiedenti ad
effettuare il pagamento tramite bonifico bancario alle coordinate espresse nel
codice IBAN su indicato entro e non oltre i due giorni successivi. Appena effettuato il
bonifico, si dovrà inviare nuova e.mail allo stesso indirizzo con allegato attestazione
dell’avvenuto pagamento. Gli stands e gli eventuali spazi saranno assegnati in
comodato d’uso, previo versamento di un contributo libero, minimo, variabile, così
come indicato nella tabella di seguito descritta, a titolo di rimborso spese per
l’organizzazione evento 60^ Edizione “VAROLA “22 e 23 Ottobre 2022.
L’assegnazione si completa, comunque, con l’utilizzo di tutti gli stands in dotazione
alla Pro Loco. È fatto divieto assoluto utilizzare propri stands o altre strutture non
autorizzate dall’Organizzatore. Nel caso l’istanza non riporti al suo interno
l’indicazione di un riferimento telefonico di immediato contatto, o un indirizzo di
posta-mail, la stessa non verrà considerata.
Contributo stands
Stand m. 2 x 2 con sportelli laterali Piazza Duomo € 470,00
Stand m. 2 x 2 con sportelli laterali Corso Garibaldi € 440,00
Stand m. 2 x 1,40 Resto del circuito € 350,00
Contributo spazi espositivi
Fino a mq. 2 € 250,00 Fino a mq. 5 € 350,00
Fino a mq. 10 € 800,00 Fino a mq. 20 € 1300,00
Fino a mq. 30 € 1800,00
I bonifici effettuati senza Autorizzazione e/o non conformi a quanto in precedenza
stabilito non saranno tenuti in considerazione e né rimborsati. L’ Organizzazione
stabilisce il piano di dislocazione degli stands a suo insindacabile giudizio,
effettuando l’assegnazione tenendo conto principalmente dei seguenti criteri:
a) natura ed oggetto delle attività dei partecipanti;
b) ordine cronologico dei bonifici bancari;
c) esigenze di sicurezza pubblica e per la buona riuscita della manifestazione.
In tal caso l’Organizzazione si riserva la facoltà di riorganizzare e/o di modificare la
loro disposizione senza che i partecipanti possano richiedere il rimborso della quota.
In caso di impossibilità a svolgere la manifestazione, per cause di forza maggiore (ad
esempio avverse condizioni metereologiche), e comunque non imputabili
all’organizzazione si rimborserà esclusivamente il 40% della somma versata.
ART. 5 - TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati personali vengono trattati esclusivamente in considerazione delle necessità
che scaturiscono dall’organizzazione della manifestazione stessa e nel pieno rispetto
delle vigenti norme sulla “privacy”.
ART. 6 – CONSEGNA STANDS – VERIFICA STATO
I partecipanti dovranno far constatare al momento della consegna dello stand per il
suo utilizzo, gli eventuali difetti o danni esistenti. In mancanza di tale contestazione
saranno addebitati ai partecipanti tutti i danni rilevati dall’organizzazione.
I partecipanti, comunque, non dovranno in alcun modo deteriorare gli elementi che
costituiscono lo stand.
ART. 7 - OCCUPAZIONE E MODALITA’ DI UTILIZZO
La consegna dello stand con la relativa Autorizzazione verrà effettuata entro le ore
15.30 del SABATO pomeriggio.
I partecipanti dovranno occupare gli stand e mantenerli allestiti per l’intera durata
della manifestazione.
Gli stand non occupati entro le ore 9.00 della domenica rientreranno nella piena
disponibilità dell’organizzazione che potrà riassegnarli a propria discrezione. In tal
caso il partecipante assente sarà tenuto, comunque, alla corresponsione
dell’importo stabilito.
La sub locazione totale o parziale degli spazi assegnati ai partecipanti è
espressamente vietata.
L’espositore si impegna ad usare lo spazio assegnatogli rispettando in particolare:

  • che lo stand sia occupato continuamente durante il periodo d’apertura della
    manifestazione;
  • che vengano eliminati i materiali di esposizione, gli stampati, i mezzi pubblicitari
    che possano dare adito a reclami fondati;
  • che gli impianti, l’impiego dello spazio antistante lo stand, la pubblicità attiva al di
    fuori dello stand, le immissioni non autorizzate, come fumo – vapori – vibrazioni,
    non disturbino palesemente i vicini o i visitatori;
  • che non venga oltrepassata la superficie dello stand con materiale pubblicitario
    collocato davanti e dietro lo stand.
    ART. 8 – ORARI DI APERTURA E CHIUSURA DEGLI STANDS
    Gli espositori si impegnano ad aprire le loro attività il sabato dalle ore 15.00 e
    tenerlo in piena efficienza fino alle ore 24.00.
    La domenica l’apertura avverrà entro le 09.00 e resterà in piena funzione fino alle
    ore 24.00.
    È VIETATO qualsiasi anticipo o posticipo di orario che possa determinare disturbo
    del normale andamento della manifestazione e/o disturbo della quiete pubblica.
    ART. 9 - RICONSEGNA DELLE AREE
    I partecipanti devono lasciare gli spazi utilizzati durante la manifestazione liberi da
    ogni oggetto di loro competenza entro le ore 08.00 del giorno successivo alla
    conclusione dell’evento.
    ART. 10 - RESPONSABILITA’
    È a cura dell’espositore assegnatario la vigilanza del proprio stand direttamente o
    mediante proprio personale. L’espositore è responsabile verso l’organizzatore dei
    danni causati anche dai suoi collaboratori. L’ Organizzatore è esonerato da qualsiasi
    responsabilità in ordine a furti e/o danni che l’espositore può subire durante la
    manifestazione, a qualsiasi titolo.
    ART. 11 - VIOLAZIONI
    Nel caso in cui l’espositore assegnatario violi quanto a lui compete è passibile di una
    pena pecuniaria di Euro 1000,00 oltre alla chiusura immediata dello stand.
    MELFI 20/09/2022
    IL PRESIDENTE DELLA PRO LOCO FEDERICO II
    PROF. TOMMASO BUFANO